IL NOSTRO PASCOLO SUL MONTE ANTOLA (GE):

Nel mese di Aprile/Maggio la mandria comprendente tutte le fattrici con annessi i rispettivi vitelli di età inferiore ai 6-7 mesi, le vacche gravide oppure vuote, i tori da riproduzione e le manze, viene trasportata al pascolo finalizzato al foraggiamento diretto.

Gli animali stanno in alpeggio per circa 6-7 mesi, da Maggio a Novembre, se le condizioni climatiche annuali del luogo lo consentono. Al pascolo l’alimentazione è unicamente basata di erba verde con l’aggiunta di blocchi di sale posti in diverse parti del monte limitrofe alle zone di abbeveraggio.

Qui le vacche vivono allo stato brado, il nostro compito consiste nel controllo delle nascite e supervisionarle, intervenendo in caso di difficoltà o problematiche.

La razza Limousine è da sempre abituata al pascolamento, essendo rustica e di grande salute.

UN PASCOLAMENTO RAZIONALE E SOTENIBILE:

La modalità di pascolamento è denominata “pascolo verticale”. A partire dal paese la mandria risale, attraverso i boschi, secondo diverse stazioni di pascolamento libero. Si tratta quindi di una salita lenta e progressiva, fino al limitare del monte, all’altitudine massima di 1500 m. Nel frattempo le stazioni inferiori hanno beneficiato del passaggio della mandria, che ha lasciato letame e ha contribuito al primo taglio.

Al rientro in paese, sempre secondo stazioni, la mandria ripercorrerà queste zone già toccate dal primo pascolamento, con la cotica erbosa che ha avuto modo di ricrescere avvalendosi anche dei nuovi nutrienti. Giunto agli appositi recinti di raccolta il bestiame verrà suddiviso in gruppi e caricato sul camion che li ricondurrà nella sede principale ad Alessandria.